Allergie agli alimenti per bambini: come identificarle ed evitarle

 Molti genitori trovano il rischio di allergie agli alimenti per bambini uno degli aspetti più preoccupanti dell'introduzione di nuovi alimenti per il loro bambino. Ma ci sono semplici passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo potenziali problemi e rendere l'introduzione di tuo figlio al cibo solido un'esperienza sicura e felice.

https://www.minutus

Le reazioni allergiche si verificano quando il sistema immunitario del tuo bambino tratta erroneamente una sostanza innocua come dannosa. I sintomi di allergia agli alimenti per bambini includono diarrea, eczema, nausea, stitichezza e lacrimazione o occhi rossi. Molto raramente può verificarsi una reazione grave nota come shock allergico. Ciò può causare un pericoloso gonfiore della gola e della lingua, che potrebbe portare al soffocamento. In questa situazione, è necessario cercare immediatamente un aiuto medico professionale.


Le allergie alimentari per bambini non devono essere confuse con le intolleranze alimentari. Un bambino con intolleranze alimentari avrebbe difficoltà a digerire un particolare tipo di cibo, che può essere causato da molte altre cose oltre a un allergene. In entrambi i casi, la diagnosi dovrebbe essere fatta da un medico.

Per prevenire allergie alimentari come queste o per identificare gli alimenti a cui reagisce il tuo bambino, è importante seguire queste semplici linee guida: Cerca di ritardare l'alimentazione del cibo solido del tuo bambino fino a quando non ha almeno 6 mesi di età. Il suo sistema immunitario sarà sviluppato meglio in questa fase.

Comments

Popular posts from this blog

Guida per i genitori per la prima volta alla cura del bambino - L'ora del bagnetto per il bambino